Rivian riduce il personale prima del lancio del SUV R2

Rivian effettua un nuovo taglio di circa 150 posti di lavoro, principalmente nel settore commerciale, in vista del lancio del SUV R2 nel 2026.

Rivian riduce il personale prima del lancio del SUV R2
Immagine della riduzione del personale di Rivian in preparazione del lancio del SUV R2

Riduzioni di personale in vista del lancio del nuovo SUV R2

La casa automobilistica specializzata in veicoli elettrici ha effettuato un nuovo taglio di circa 150 posti di lavoro, principalmente nel settore dedicato alle attività commerciali, che si concentrano su vendite e assistenza. Questa è la seconda riduzione di personale rilevante nelle ultime settimane mentre l'azienda si prepara per il lancio di un modello più accessibile, il SUV R2, previsto per il prossimo anno.

Diminuzioni precedenti e contesto aziendale

La riduzione corrente segue di qualche mese un primo taglio di circa 140 dipendenti, avvenuto a giugno, concentrato nella produzione. La società aveva iniziato il 2024 con circa 15.000 dipendenti a livello globale, ma ha effettuato diversi aggiustamenti nella forza lavoro, includendo un taglio del 10% all'inizio del 2024 e altri ridimensionamenti successivi.

Motivazioni e prospettive future

Le operazioni di ristrutturazione fanno parte di una strategia volta a ottimizzare i costi e prepararsi per le crescenti sfide del mercato automobilistico elettrico, in particolare con il nuovo modello di SUV più economico che potrebbe ampliare la base di clienti. L'azienda ha inoltre rassicurato i lavoratori colpiti che potranno essere riassunti o incoraggiati a candidarsi per altre posizioni aperte.

Implicazioni sul mercato e innovazioni

Questi tagli di personale riflettono le dinamiche del settore, che sta vivendo profondi cambiamenti e pressioni sui costi di produzione. Rivian continua a investire in nuovi modelli e tecnologie per mantenere la competitività nel segmento dei veicoli elettrici, puntando su innovazione e sostenibilità.

Conclusioni

  • Rivian ha effettuato un secondo taglio di circa 150 posti nel 2025.
  • Le riduzioni sono principalmente nel settore commerciale in vista del lancio del SUV R2.
  • La società si impegna a riassumere i lavoratori coinvolti o a favorirne l'inserimento in altre aree.
  • Il mercato dei veicoli elettrici rimane in forte evoluzione, con ottimizzazioni di costi al centro delle strategie aziendali.